Coaching - PSICOHELP, lo psicologo a portata di click
6725
page-template-default,page,page-id-6725,ajax_fade,page_not_loaded,,vss_responsive_adv,vss_width_768,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.8,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

Coaching

Spesso la gente mi chiede cosa sia un Coach e se questo debba essere uno Psicologo. Solitamente rispondo che per qualificarsi come tale, un coach non deve nemmeno avere una laurea in psicologia. Tuttavia prenso che se avessi bisogno di un coach, preferirei averne uno che è anche psicologo. Questo perchè in ogni caso uno Psicologo iscritto all’albo ha conoscenze certificate ed approfondite che gli permettono un più ampio margine d’azione. Quella del Coach con il Cliente la definisco come una “alleanza fatta per accompagnare l’individuo in un cambiamento che lo porti da uno stato mediocre ad una condizione desiderata“. Il tutto è costruito sull’ascolto, sull’empowerment, sul supporto, sull’impegno e su tecniche che il coach mette a disposizione.

Iscritto all'albo degli psicologi con n.16931

Iscritto all’albo degli psicologi con n.16931

In effetti un coach ha un ruolo diverso da quello dello Psicologo e ha anche conoscenze specifiche in questo ambito di lavoro. Personalmente ho imparato le tecniche per lavorare come coach frequentando un corso e superando i relativi esami presso una scuola riconosciuta internazionalmente (International Coaching Association USA).

Il simbolo che riporta l’acronimo PCC su questa pagina, rappresenta la prova della mia certificazione come Coach Professionale.

Qui sotto, con un filmato voglio dare un esempio di come si strutturi un tipico rapporto di questo genere.

Cosa Posso Fare Per Te?

  • Capire insieme a te come migliorare la qualità della tua vita
  • Chiarire e allargare la tua visione del problema
  • Aiutarti nello scoprire i tuoi sogni e i tuoi desideri
  • Stabilire con te degli obiettivi
  • Definire o riorganizzare le tue priorità
  • Stabilire un percorso molto concreto per il tuo obiettivo
  • Aiutarti a superare gli ostacoli.
  • Nel caso fossi reduce di una delusione affettiva, recuperare una condizione di felicità grazie alla rielaborazione dell’esperienza che ora ti sembra essere solo negativa

 

[/cws-widget][/col][/cws-row]