Cambiare Vita - PSICOHELP, lo psicologo a portata di click
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Cambiare Vita

Chiunque abbia mai fatto propositi di capodanno può apprezzare la difficoltà di cambiare. Fare un cambiamento duraturo è raramente un processo semplice, e di solito comporta un notevole impegno di tempo e di energia.

Se si desidera perdere peso, smettere di fumare, o raggiungere un altro obiettivo, non esiste una soluzione unica che funziona per tutti. Potrebbe essere necessario provare diverse tecniche, spesso si passa attraverso un processo di tentativi ed errori, al fine di raggiungere l’obiettivo desiderato. E ‘durante questo periodo che molte persone si scoraggiano e rinunciano ad obiettivi di cambiamento. La chiave per mantenere i tuoi obiettivi è quella di provare nuove tecniche e trovare il modo di essere motivati (il coaching serve anche a questo).

Gli psicologi e coach hanno sviluppato una serie di modi per aiutare efficacemente le persone a cambiare il loro comportamento. Molte di queste tecniche sono utilizzate da terapeuti, educatori, medici e insegnanti. I ricercatori hanno anche proposto delle teorie per spiegare come avviene il cambiamento. Una di queste teorie, conosciuta come la ‘Stages of Change’ (J. Prochaska, C. Di Clemente, 1984), è stata utilizzata per aiutare le persone a capire il processo di cambiamento. Questo modello dimostra che il cambiamento richiede spesso una progressione graduale di piccoli passi verso un obiettivo più grande.

coachingIn psicologia esistono diversi modelli che spiegano il cambiamento e di consegenza esistono diverse tecniche e metodi che possono esere utilizzati. Persone diverse possono trovare efficaci metodi diversi. Sta nell’abilià di chi accompagna la persona (coach, psicologo o terapeuta che sia), il capire quale modello è il più adatto. La maggior parte del materiale da me raccolto tratta di tecniche di cambiamento, dalle più tradizionali alle più innovative. Nel blog puoi trovare diverso materiale, ma se hai richieste particolari, scrivimi pure.

Per cambiare è di fondamentale importanza la motivazione. Più il cambiamento richiede energia più è importante avere e mantenere alti livelli di motivazione. Anche in questo campo sono state sviluppate teorie e tecniche per stimolare e mantenere la motivazione. Tuttavia, penso che un buon livello di motivazione iniziale, senza tanti fronzoli e tecniche, sia necessario per iniziare un cambiamento e per raggiungere un obiettivo. Spesso, sento persone dirmi che non vogliono impiegare 15 minuti al giorno per fare un esercizio di mindfulness. Allora penso, che soprattutto all’inizio di un percorso, queste persone, non siano sufficientemente motivate e consiglio loro di chiedersi ciò che veramente vogliono. Il cambiamento costa fatica e costa lavoro.

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