Coaching di coppia, le credenze sulla relazione. - PSICOHELP, lo psicologo a portata di click
6825
post-template-default,single,single-post,postid-6825,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vss_responsive_adv,vss_width_768,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.8,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

Coaching di coppia, le credenze sulla relazione.

Coaching di coppia, le credenze sulla relazione.

e' un principe o un ranocchio ?

Se si tratta di fare coaching a chi è in coppia ed inizia ad avere dei dubbi su come funzioni la coppia le cose che il mio cliente solitamente chiede sono:

1) Perchè ho iniziato la storia con entusiasmo e ora ho forti dubbi?

2) Perché prima giudicavo un comportamento del/la mio compagno/a come positivo e ora sto cambiando  totalmente idea?

 

Ebbene, questo è quello che succede in molte coppie. All’inizio i comportamenti del partner sono visti positivamente, poi nelle relazioni che finiscono male, i comportamenti vengono interpretati in modo diverso. Guarda caso, in modo negativo. Penso che sia dovere del coach, sia che operi on ambiente virtuale sia che operi faccia a faccia, dire queste verità.

E allora, cosa induce a cambiare idea? Chi o cosa ci induce ad attribuire un significato al comportamento del partner?  La verità e’ che tutti i comportamenti hanno un significato a seconda della lente che usiamo per guardarli. E la lente che usiamo per guardare cambia nel tempo (rif. coaching cognitivo).

La lente che usiamo per attribuire significato ad un comportamento e’ fortemente influenzata dalle nostre esperienze e dalla nostra cultura. A questo proposito si distinguono tre livelli di conoscenza:

1) molto generale, che riguarda la conoscenza generale che abbiamo riguardo alle relazioni.

2) un livello piu’ specifico riguardo a come funzionano le relazioni intime (per esempio, come la persona tipo deve comportarsi quando è innamorata oppure come la persona “tipo” deve sentirsi quando è innamorata).

3) un livello molto specifico, riguarda la nostra relazione in particolare (posso dire che quando la mia partner mi ama, allora mi regala qualcosa per compleanno, e questo so essere un comportamento valido specialmente per la mia coppia)

Queste credenze influenzano il significato che attribuiamo al comportamento! Queste pre-concezioni ci guidano nell’interpretare la realtà e derivano direttamente da cio’ con cui siamo cresciuti.   Da qui in poi lascio la palla al professore.

Please follow and like us:
No Comments

Post A Comment