Coaching fatto da uno psicologo online
7569
post-template-default,single,single-post,postid-7569,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vss_responsive_adv,vss_width_768,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.8,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

Come funziona il coaching fatto da uno psicologo online

come scegliere psicologo online

Come funziona il coaching fatto da uno psicologo online

Supporto psicologico online o Coaching online?  Spesso le persone si rivolgono a me cercando uno psicologo ma
quello di cui hanno bisogno in verità è un coach e quello che trovano è uno psicologo e un coach insieme.  L’idea che lo psicologo sia per chi ha disturbi seri si sta lentamente dissolvendo e sono sempre di più le persone che cercano lo psicologo semplicemente per sbloccare situazioni di malessere non patologico. Bene, ma quanti psicologi sono in grado di fare i coach? Quanti psicologi o psicoterapeuti online  si sono formati anche come coach?

Cos’è il coaching

Solitamente si definisce il coaching e il coaching online come una collaborazione con i persone che, attraverso uno rapporto coach-cliente, favorisce la riflessione, spingendoli ad incrementare il proprio potenziale di sviluppo personale e talvolta anche professionale. Grazie all’attività svolta dallo PsicologoCoach online, le persone riesconocoaching-personal-picad apprendere ed imparare le modalità e le strategie di azione che consentiranno loro di perfezionare sia le prestazioni che la qualità della propria vita. Il modello di coaching americano chiede soprattutto che il cliente sia in primo luogo considerato come persona unica, sia dal punto di vista personale che professionale. Il cliente viene considerato come persona con le risorse adatte a risolvere i propri problemi e in grado di gestire efficacemente la propria vita ed il proprio ambito lavorativo. Ogni cliente viene visto come una persona dotata e piena di risorse.

Dopo questa premessa, le responsabilità del coach online  sono:

  1. Aprire alla consapevolezza, chiarire e mettere in ordine gli obiettivi che il cliente vuole raggiungere;
  2. Accompagnare il cliente in un viaggio che lo porti a raggiungere gli obiettivi allineati;
  3. Facilitare l’emergere di soluzioni che il cliente stesso trova con l’aiuto di tecniche di coaching;
  4. Essere di supporto nei momenti di crisi e di pericolo (questo in ogni momento del percorso)

Coach o Psicologo, le differenze fondamentali

Il punto n 4 della lista qui sopra distingue solitamente lo psicologo classico dallo psicologo-coach. Dallo psicologo classico si va una volta alla settimana o ogni due settimane e raramente lo si sente fra una sessione e l’altra. Lo psicologo-coach online è spesso disponibile tutti i giorni via sms, skype, fbook, o whatsup. In un percorso di cambiamento è fondamentale poter aver supporto al momento giusto.

Il coach ha come prerogativa un approccio strategico che si basa sulla comprensione di ciò che è corretto fare, di ciò che può funzionare, di ciò che è auspicabile per il cliente e dell’individuare cosa sia necessario per arrivare all’obiettivo. L’approccio strategico utilizzato dal coach utilizza domande basate su quanto il professionista intuisce della persona con la quale lavora. Il coach a differenza dell psicologo classico utilizza una modalità proattiva nell’affrontare sfide e opportunità personali, una enunciazione concreta di osservazioni e feedback finalizzati ad ottenere reazioni positive dal cliente stesso. Un Psicologo online e life Coach si relaziona con il cliente come un alleato. Non si pone nei confronti  del cliente come un esperto, un guru o un taumaturgo. Il coach e il cliente scelgono in modo condiviso gli argomenti sui quali lavorare, l’ambito e gli obiettivi da perseguire in questo percorso.  Il coaching è concepito per aiutare i clienti a incrementare le loro conoscenze e performance e migliorare la qualità della vita. Il coaching non si concentra direttamente sull’alleviare il dolore psicologico o sul trattare i disturbi cognitivi o emotivi. Tuttavia il coaching fatto da uno psicologo può anche alleviare il dolore e la sofferenza psicologica in quanto lo psicologo ha strumenti che permettono di fare interventi di supporto. Il coaching si focalizza principalmente su dUhD_D_oBVpJ41v6RIW-cDl72eJkfbmt4t8yenImKBVvK0kTmF0xjctABnaLJIm9quanto avviene oggi e quanto e quanto accadrà in futuro. A differenza del vecchio approccio utilizzato ancora oggi da molti psicologi non si concentra su quello che è successo nell’infanzia o sull’impatto che il passato ha sul presente. Il coaching può indagare i vissuti del passato solo per comprender meglio la situazione presente. Far muovere il cliente in avanti non può dipendere da fatti del passato per il coaching. Per le caratteristiche sopra esposte il coaching online può essere usato simultaneamente alla psicoterapia, ma non può essere considerato come una psicoterapia. Un Psicologo online e life Coach può esprimere richieste affinché il cliente compia azioni volte a conseguire un obiettivo desiderato da lui stesso. Solitamente queste richieste sono chiamate compiti o prescrizioni. Le prescrizioni hanno lo scopo di sbloccare delle situazioni di stallo e di agire in modo che il cliente cambi punto di vista.

Le competenze del professionista

Lo  Psicologo online e life Coach sono degli esperti nel processo di cambiamento e devono avere conoscenze generiche in molte aree. Tuttavia in alcuni casi, come quello di chi scrive, esistono delle conoscenze specifiche nel campo della psicologia clinica. Queste portano valore aggiunto e strumenti in più da utilizzare ai fini del cambiamento. Chi si occupa solo di coaching e ha una formazione come coach non può fare diagnosi mentre chi è psicologo o psichiatra può fare diagnosi. Questo può sembrare una banalità ma non lo è. In alcuni casi chi si avvicina al coaching lo fa in uno stato di sofferenza e non capire che questa persona è affetta da un disturbo mentale, può essere pericoloso per la persona stessa. Se la persona non ha patologie la relazione viene trattata con gli strumenti del coaching. Se la persona ha un disturbo, allora questa va trattata con gli strumenti della psicologia o della psicoterapia.

Che strumenti utilizza il coach

Il coaching è studiato per consentire all’assistito di ottenere una maggiore capacità di produrre effetti e una grande fede nelle proprie capacità. Va da sé che i clienti non abbandonano il coaching con la percezione della necessità di appoggiarsi ancora al coach per risolvere problemi simili nel futuro. Questo perchè una volta terminato il rapporto di coaching, il cliente è in grado di camminare da solo. Il coaching accelera lo sviluppo della persona in quanto grazie ad essa il soggetto riesce a focalizzare in modo più adeguato e cosciente gli obiettivi da raggiungere e le consequenziali strade da intraprendere. Grazie all’attività svolta dallo Psicologo online che lavora come coach, i clienti sono in grado di imparare ed progettare le tecniche e le strategie di azione che consentiranno loro di cambiare in meglio sia le prestazioni che la qualità della propria vita. Le persone che si mettono in gioco nel coaching sicuramente avranno modo di testare nuove prospettive e opportunità personali, un incremento nelle capacità di ragionamento e delle capacità decisionali. Oltre a ciò beneficieranno di un trasformazione positiva nel campo delle relazioni interpersonali e una maggiore padronanza nell’esprimere i ruoli scelti nella vita e al lavoro.

Per capire se puoi avere benefici dal coaching, inizia a pensare quello che vuoi concretizzare tramite questa relazione. Ogni qual volta un soggetto ha una idea precisa di dove vuole andare, una partnership con un Psicologo online può essere uno attrezzo valido per sviluppare una tattica diretta a conseguire più agevolmente questi risultati. Chiediti anche se sei disposto a destinare ore e tempo della tua vita, unitamente a impegno ed energia per mettere in moto reali trasformazioni nella tua professione o nella tua vita. Se la risposta a queste domande è si, allora il coaching può essere per te un modus proficuo per migliorarti e raggiungere obiettivi. Dato che il coaching è una partnership, domandati se pensi sia accettabile per te, il fatto di ricevere altri pareri e di considerare nuove prospettive

Perchè il coaching si diffonde rapidamente

Il coaching è cresciuto in modo importante per numerose ragioni. Il nostro modo di vivere è cambiato tanto e il coaching sembra essere uno mezzo eccezionale per gestire in modo strategico molti di questi mutamenti. A titolo esemplificativo, il coaching è un tool senza uguali per l’attuale mercato del lavoro: oggi difatti ci sono più trasformazioni di funzione, più individui che svolgono un lavoro autonomo e più imprenditori.

Molto spesso il coaching sblocca situazioni che sono ferme da tempo. Anche in ambito affettivo, molti dei miei clienti sono rimasti bloccati per anni in relazioni che non funzionavano più e che davano solo dei problemi. Incontrare uno psicologo online che faccia da coach è una scelta difficile all inizio. In molti sono titubanti ma quanto vedono che nel giro di settimane si sblocca una situazione che durava anni, allora capiscono di aver fatto la scelta giusta. Anche dal punto di vista economico molte situazioni sono più costose dell’onorario del coach che le può risolvere.Ad esempio diversi clienti avevano incontrato la persona sbagliata e questa costava loro molti soldi e molto tempo. Nonostante sapessero che la situazione fosse dannosa e costosa, molte persone non riuscivano a venirne fuori.

IL TUO NOME (richiesto)

LA TUA EMAIL (richiesto)

IL TUO NUMERO DI TELEFONO (richiesto)

CHI VUOI CONTATTARE
Dr.Marco GiacobbiDr.Federica Gradante

IL TUO MESSAGGIO

Nota: Per correttezza e rispetto della tua privacy, il sistema impedisce l'invio della mail senza il consenso al trattamento dei dati.

In ottemperanza dell'informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali", esprimo il consenso al trattamento dei miei dati sensibili conferito al direttore scientifico del sito dott. Marco Giacobbi

 

 

Please follow and like us:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.