Come scegliamo il nostro partner 500 - PSICOHELP, lo psicologo a portata di click
387
post-template-default,single,single-post,postid-387,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vss_responsive_adv,vss_width_768,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.8,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

Come scegliamo il nostro partner 500

Come scegliamo il nostro partner 500

Perchè ci innamoriamo di un partner e non di un’altro? Si tratta di una scelta guidata dalla ragione e da fattori pre.determinati o di un fatto puramente istintivo e poco razionale?
A queste domande ha risposto una professoressa statunitense, Helen Fisher, che insegna antropologia in america dopo aver fatto una ricerca durata piu’ di dieci anni.

Helen Fisher è conosciuta per i suoi libri (lo spunto per questi articoli viene da una mia recente lettura di alcune sue ricerche e di un libro)  e per i numerosi interventi fatti in tv a programmi sulla salute. Il suo libro più famoso, “WHY HIM? WHY HER?” (Perchè lui? Perchè lei? / ma non so se sia uscito tradotto nella nostra lingua) esamina i processi chimici e  chimico ormonali alla base della nostra vita d’amore.

“Proviamo a chiedere ad una persona di descriverci il suo tipo ideale”, scrive la ricercatrice americana, “ in pochi minuti ci elencherà una serie di qualità che secondo lui (o lei) sono fondamentali nella ricerca del compango/a. Per alcuni potrebbe essere l’aspetto esteriore, per altri il senso dello humor oppure un lavoro importante. Ma non è detto che poi ci si innamori proprio di persone con queste caratteristiche, in quanto il segreto, anche di una relazione ben riuscita, secondo la fisher  sta prevalente mente nella chimica della tua personalità”.

ti lascio alla prima parte di questa lezione magistrale, registrata nel 2008.

spero che anche questo contributo sia utile alla tua comprensione di come funzioniamo e ad orientare le tue scelte future.

 

 

Please follow and like us:
1Comment
  • iordanka
    Posted at 02:01h, 14 novembre Rispondi

    impressionante

Post A Comment