Evitare la lite nella coppia - PSICOHELP, lo psicologo a portata di click
6903
post-template-default,single,single-post,postid-6903,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vss_responsive_adv,vss_width_768,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.8,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

Evitare la lite nella coppia

Evitare la lite nella coppia

Caro/a lettore, puoi attivare i sottotitoli in italiano cliccando l’icona in basso a destra del riquadro video.

 

 

Nel filmato una consulente di coppia statunitense spiega essenzialmente due cose: 1 come sia importante cercare di metterla sul ridere piuttosto che iniziare una lite, 2 quanto sia fondamentale, nel momento in cui si capisce che si sta per attaccare, prendersi un attimo per calmarsi.

Nel filmato la psicologa parla di “un momento di grazia” e questo è solo uno dei mille modi di chiamare quell’interruzione, quel distacco che ci permette di affrontare la discussione piu’ tardi ed in modo piu’ costruttivo. Un mio cliente aveva trovato con la compagna un modo tanto curioso quanto efficace. Nel momento in cui uno dei due si accorgeva di avvicinarsi al limite poteva interrompere il partner con un gesto e allontanarsi per scrivere i propri pensieri su un pezzo di carta. Nella coppia avevano raggiunto un accordo per cui questa era una prassi accettata e nessuno dei due poteva rifiutare il time out. La fantasia è il limite. Quello che ci limita invece puo’ essere il renderci conto di aver ormai oltrepassato il limite e di aver offeso l’altra persona senza aver avuto l’opportunità di fermarci. Il titolo che ho dato al filmato riporta la parola mindfulness. Essere mindful o consapevoli di quello che accade al nostro interno, dei segnali che ci arrivano dal nostro corpo è sicuramente fondamentale per saperci fermare in tempo.

 

Please follow and like us:
No Comments

Post A Comment