Perchè Online?

Sono il Dr. Marco Giacobbi ed esercito in studio privato a Brescia, collaboro con l’ex Ospedale psichiatrico di Sospiro (CR) e ormai da diversi anni anche Online, come Psicologo via Skype.

Lo psicologo online un professionista della salute. Per questo motivo il suo compito è prendersi cura di chi, per diverse ragioni ha bisogno di tornare a stare meglio. In molti casi lo psicologo online interviene a distanza di chilometri e in un tempo molto breve, proprio per rispondere urgentemente alla richiesta di aiuto. Ma non solo, lo psicologo via skype lavora anche per la promozione del benessere. Negli anni ho visto crescere esponenzialmente le richieste di intraprendere percorsi di crescita personale. Le persone si rivolgono a me non solo quando stanno male, ma anche quando non sono soddisfatte della propria vita. In moltissimi casi, persone che sembrano “aver tutto” sono tristi e insoddisfatte. Spesso si tratta di un problema di allineamento della propria vita ai propri valori, a volte si tratta di migliorare la propria autostima. Talvolta ci sono del problemi irrisolti e con l’ausilio di tecniche scientificamente validate andiamo a fare un lavoro di ristrutturazione e miglioramento.

Come libero professionista aiuto persone da anni a migliorare e stare bene. E da diverso tempo ho deciso di utilizzare i molti vantaggi offerti dalle nuove tecnologie e dalla rete, per lavorare anche come psicologo online. Prima di frequentare la facoltà di psicologia a Padova ho frequentato quella di ingegneria (parliamo di 20 anni fa). La vena tecnica e tecnologica è stata probabilmente la base per il lancio di questa professione di aiuto nella versione online.

Il mio intervento consiste nel fornire un supporto in chiave psicologica ad una difficoltà presentata, dare strumenti operativi ed efficaci, allo scopo di trovare soluzioni al problema. Solitamente un incontro o due sono sufficienti per chiarire e a volte sbloccare il problema. Lavorando come psicologo via skype mi sono reso conto che i tempi di trattamento si riducono, in parte perché le persone si aprono più rapidamente quando sono “protette” dalla rete e non sono presenti realmente davanti a me.

Posso dare credito a un esperto psicologo online?

Chi ti scrive è una persona che ha un titolo accademico Italiano, ha superato gli esami di abilitazione, ha fatto i tirocinii ed è regolarmente iscritto all’albo. Se sommassi gli anni del mio percorso di studi, questi sarebbero piu di 10.  L’invito che faccio è quello di controllare sempre le credenziali di chi incontriramo, sia che sia in internet che si dal vivo. Le mie credenziali sono consultabili sul sito dell’ordine degli psicologi della regione lombardia.

In che modo posso chiedere una consulenza online?

 

Come psicologo online ho molte richieste da italiani sono emigrati e che sperano di parlare con uno psicologo con il quale condividono la lingua.  Chiedono la mia consulenza anche persone che diversi motivi non possono o non vogliono venire a trovarmi di persona. Queste persone ottengono una  consulenza psicologica online contattandomi di solito via mail oppure via chat. Mail, chat (questa del sito, in basso a destra di colore blu) sono i mezzi migliori con i quali contattarmi.

Perché pagare per una consulenza con lo psicologo online?

Lo psicologo che offre un servizio online, cosi come altri professionisti in studio deve aggiornarsi, seguire corsi e avere costi assicurativi e legati alla propria attività. Chi offre servizi a basso costo lo fa perchè probabilmente non si aggiorna o ha pochi clienti e prova a competere sul mercato con il prezzo.  Chi si permette onorari più alti è probabilmente aggiornato e puo’ permettersi certi prezzi senza temere di perdere clienti. Quindi, la risposta alla domanda “perchè pagare la consulenza dello psicologo oline” è: perchè uno psicologo con un onorario di tutto rispetto probabilmente risolve prima e meglio il problema. Leggi a proposito l’approfondimento che ho fatto sui costi dello psicologo.

Quanto dura il percorso con uno psicologo online?

Di solito suggerisco un minimo di quattro incontri via skype. E’ tuttavia possibile che già con un solo incontro il problema si risolva o si sblocchi. Questo in ognica caso è un aspetto che si delinea meglio durante la prima seduta

Il mio metodo usa delle tecniche per le quali sono previsti compiti che la persona farà in autonomia anche se seguita a distanza con chat/messaggi.  Tutti hanno ottimi benefici a patto che facciano quello che insieme abbiamo stabilito. Anche da questo aspetto dipende la durata del percorso. Più uno lavora e meno dura il supporto.